DA NON PERDERE: Grotta EUROPA!!!!

Domenica 22 settembre

Gita alla GROTTA EUROPA in Valle Imagna.

Partenza ore 8.00 dalla sede CAI, trasporto con pullman.

Costo 12 euro soci, 15 non soci.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA IN SEDE ENTRO VENERDI’ 13.

Qualche dettaglio

La grotta Europa è una delle più belle grotte delle valli bergamasche ed è situata in Valle Imagna; ci si accede dal comune di Bedulita imboccando una vecchia carrareccia in leggera discesa, che porta dopo 70 mt ad un cancello metallico, l’ingresso di una vecchia cava. Superatolo lateralmente si prosegue sino ad una casa disabitata e si continua a destra imboccando un sentiero di faggi e betulle. Dopo 300 mt il sentiero curva a 90 gradi a sinistra per portarsi nella valletta; si avanza ancora per altri 200 mt incrociando a sinistra un piccolo affluente che attraversa il sentiero. Si abbandona la traccia (andando dritti dopo 100 mt il sentiero finisce nell’antro del Buco del Corno con il suo ampio ingresso) e si risale l’affluente per 200 mt che porta alla base di una parete rocciosa dove il torrentello forma una piccola cascata di 2 metri. Più sopra a destra, sotto un tetto naturale, si apre la Grotta Europa.

Dopo essersi cambiati i vestiti (la temperatura nelle grotte si aggira intorno ai 10 gradi, l’umidità è altissima e l’ambiente SPORCHEVOLISSIMO), indossato i caschetti dotati di lampada frontale e acquisito le nozioni base sul comportamento da tenere in grotta forniteci dai nostri esperti istruttori, si entra, STRISCIANDO, in un cunicolo di una quindicina di metri e si spunta, dopo una piccola strettoia, nella grotta vera e propria. La sala è stata resa accessibile da un lavoro di forzatura in strettoia, durato una quindicina di notti e culminato nella domenica delle elezioni del Parlamento Europeo del 1986; da qui il nome di Grotta Europa.

La cavità non è molto grande, di forma ovale e dal centro della cupola fuoriesce una cascatella d’ acqua perenne formando un fiumiciattolo che si porta sulla destra della grotta e sparisce nella roccia. L’acqua è talmente trasparente da non essere quasi vista alla luce dei caschetti.
Girando in senso antiorario intorno alla cascatella centrale è possibile ammirare concrezioni di ogni genere.

This entry was posted in Alpinismo Giovanile. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>